Navigare Facile

L'Acquisto della Videocamera

La Scelta della Videocamera Digitale

Come resistere alla tentazione di acquistare una videocamera digitale che costa quanto una cena in buon ristorante? Prima però di mettere nel carrello il gadget elettronico, che promette di regalarci ore di piacere, riflettiamo su quale sia il modello di videocamera da comprare.

Chiediamoci, ad esempio, quanto siano importanti le misure del display, dal momento che le ridotte dimensioni presentano enormi vantaggi, ma uno schermo piccolo implica anche una minore comodità nell'osservare le inquadrature.

Alcuni registi non possono poi rinunciare ad uno zoom di qualità superlativa, in maniera da ingrandire o ridurre l'immagine in base al proprio estro. Le videocamere ultracompatte comportano però una riduzione nelle prestazioni dello zoom, quindi è necessario domandarsi se sia da prediligere esso oppure le dimensioni ridottissime dell'apparecchio per le riprese.

La risoluzione è un altro elemento da valutare con estrema attenzione al momento dell'acquisto. Come molti sanno la risoluzione è misurata in pixel che, in parole semplici, rappresentano i minuscoli quadratini che compongono l'immagine ed aumentando il numero di quadratini aumentano anche i dettagli coglibili dall'occhio umano.
Un'alta risoluzione significa, quindi, un'alta qualità delle immagini e solitamente il numero minimo di megapixel per le videocamere digitali è pari a cinque, ma sono reperibili diversi modelli che assicurano il doppio di pixel mantenendo prezzi bassissimi.

Infine ricordiamoci di leggere con attenzione le prestazioni della batteria della videocamera, dal momento che da essa dipende la nostra libertà di movimento. Nelle schede che accompagnano le videocamere digitali, sia acquistate in un negozio tradizionale che su internet, è solitamente indicato il tipo di batteria in dotazione e la durata prevista.