Navigare Facile

La Videocamera Digitale

La Scelta della Videocamera

Nell'epoca digitale non si riesce a resistere alla tentazione di condividere momenti significativi della propria vita con gli amici. Le immagini del proprio gattino che fa le fusa vengono immediatamente postate su internet, in modo da mostrarle a tutti i conoscenti, ed il filmino delle vacanze è diffuso con la stessa velocità, grazie alle innovative tecnologie.

La videocamera digitale consente infatti a chiunque, anche ai meno esperti con la macchina da presa, di realizzare filmati amatoriali da rivedere all'infinito, per rivivere le suggestioni del momento, o da mostrare a chi si preferisce.
Non bisogna di certo essere dei registi per girare un filmato con le videocamere, le quali sono divenute sempre più intuitive da usare, oltre che poco costose...

Le novità recenti sono tante e tutte assai entusiasmanti.

Partiamo dalle dimensioni che si sono ridotte in maniera impensabile fino a pochi anni fa e, grazie all'incessante progresso, una videocamera digitale compatta si può comodamente tenere in mano, senza peraltro alcuna fatica dato il suo peso piuma. Ciò non significa, tuttavia, che siano da prediligere a priori le telecamere ultracompatte e per coloro che le ritengono complesse da maneggiare proprio in virtù delle ridotte dimensioni ci sono sempre i modelli più classici.

Il costo è un altro fattore all'origine della diffusione delle videocamere tra gli amatori: con poche centinaia d'euro è possibile acquistare il magico strumento che imprime i nostri momenti da ricordare su una minuscola scheda dall'enorme memoria.

I prezzi delle videocamere digitali si sono abbassati in maniera eccezionale, ma prima di prendere la carta di credito dal portafoglio riflettiamo qualche istante su quale tipo di videocamera digitale sia più adatta alle nostre esigenze.